Ultima giornata del Gozzo International Festival

Da domani al via fino al 15 ottobre il Gozzo International Festival
ottobre 11, 2017

Si chiude domattina con la visita all’Associazione Magna Grecia Mare a Tricase Porto, la terza edizione del Gozzo International Festival, evento culturale dedicato al Gozzo, ai pescatori, agli artigiani ed ai maestri d’ascia e che ha celebrerà la Vela Latina a Gallipoli.

Il Gozzo International Festival, quest’anno, ha fatto ripercorrere agli ospiti le vie dell’olio lampante, l’oro gallipolino con visite guidate, teatralizzate e rievocazioni storiche dalla Banchina del Canneto al frantoio di Palazzo Granafei.  L’olio gallipolino per oltre duecento anni ha reso Gallipoli un punto di riferimento per numerose capitali europee.

Nel pomeriggio si sono concluse le regate cui è seguita la premiazione degli equipaggi: nella classe B, ha vinto Mastro Ignazio di Pasquale Vitaggio (Messina); nella classe D, successo per Rosìo di Francesco Sposito; nella classe E, affermazione per Angè di Marco Terragni (Laveno lago Maggiore)

“Un programma intenso,” spiega il dott. Gabriele Lazzari, Presidente del circolo capofila nell’organizzazione del Festival il Club Velico Ecoresort Le Sirenè, “che ha trovato esecuzione grazie alla sinergia che siamo riusciti a creare tra il comparto turistico e gli operatori della marineria e dei circoli velici sportivi. Un evento che ci auguriamo possa essere l’inizio di un ritorno di Gallipoli a palcoscenico degli sport velici nei diversi periodi dell’anno. Il Gozzo International Festival incorpora la cultura e l’enogastronomia del territorio, l’abilità dei maestri d’ascia e la tradizione. Un ringraziamento a tutti i circoli che hanno messo a disposizione le proprie competenze per la buona riuscita di questa terza edizione. Sono stati invitati tutti gli istituti nautici italiani i cui alunni potranno toccare con mano quanto studiato nell’indirizzo di costruzione navale. Un particolare ringraziamento lo rivolgo all’Istituto Nautico “Vespucci” di Gallipoli”.

Il Gozzo International Festival conta dell’appoggio istituzionale di:  Comune di Gallipoli, Capitaneria di Porto e Guardia Costiera,  Federazione Italiana Vela, Assonautica di Lecce, Distretto Nautica Puglia, Confindustria Brindisi, SNIM il Salone Nautico pugliese, Protezione Civile, ANMI Nazionale; con l’organizzazione dei Circoli Partner Club Velico Ecoresort Le Sirenè, Magna Grecia Mare, Circuito delle Sirene e Vela Latina Trapani, Lega Navale Italiana sez. di Gallipoli, Circolo della Vela Gallipoli, Sezione Sport Nautici dell’IISS “Amerigo Vespucci”, Il Lanternino Club Nautico Gallipoli, Associazione “Scalenove”, Salento Locals Crew di Daniele Di Nuzzo; con la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amerigo Vespucci”.

Il GIF2017 gode del supporto di aziende in qualità di Main Sponsor: La Dispensa di Caroli; Side Sponsor: In Mare e Caroli Hotels. Mediapartner: Puglia&Mare

FOTO © FRANCESCO RASTRELLI BLUE PASSION