Territorio

Gallipoli

Perla dello Ionio nasce come isola con bastioni a protezione dalle continue minacce degli invasori. Nei primi anni del 1600 è stato costruito un ponte per collegarla alla terraferma con la “Città Nuova”.

Il Gozzo International Festival è giunto alla sua sesta edizione, mettendo al centro il Gozzo, la sua storia, la sua tradizione e declinandolo nella tradizione enogastronomica, artistica e culturale. Uomini di mare, maestri d’ascia, marinai, pescatori sono invitati a dar voce alle loro storie, ad unirsi per mantenere viva la tradizione della Vela Latina e coinvolgere i giovani facendoli continuare su questa scia per non vedere i saperi andare dispersi. Il GIF diventa un luogo di incontro e confronto tra le diverse marinerie d’Europa e d’Italia per diffondere il valore della navigazione tradizionale, promuovendo le best practices e diventando un momento in cui i diversi maestri d’ascia e gli appassionati potranno incontrarsi e collaborare in sinergia generando nuovi saperi. Gallipoli è la cornice perfetta. Con una quinta spettacolare per tutti i momenti dell’evento, dalle regate agli happy hour, dalle visite culturali, al puro intrattenimento.

Il “Borgo Antico” è una splendida ambientazione per ospitare l’evento che si svolgerà nello scalo e nel porto, collegati in maniera perfetta dalla “Galleria dei Due Mari”, sede principale dell’evento, all’interno della quale saranno allestite mostre, percorsi enogastronomici e altre attività. Il patrimonio culturale di Gallipoli offre la possibilità di visitare a pochi passi dal porto il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, un luogo suggestivo e ricco di storia che mostra dove veniva prodotto e conservato l’olio lampante.